Qui tutte le nostre iniziative da non perdere: laboratori, workshop, presentazioni, conferenze, lezioni e molto altro ancora.
  • data evento: 24-02-2020

Da lunedì 24 febbraio fino a domenica 1° marzo sono annullate le nostre attività pubbliche, come indicato dall'Ordinanza regionale che prevede la sospensione "di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato".

• Unisciti al percorso per rendere Bologna più accessibile e inclusiva e contribuisci a supportare la candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award).

• data evento: 23-03-2020

Lunedì 23 marzo 2020 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna) è in programma una giornata studio su accessibilità, cultura e beni culturali nell'ambito del Progetto ROCK finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione europea.

• data evento: 18-02-2020

Martedì 18 febbraio 2020 alle ore 18, presso la sede del Quartiere Savena, Sala polivalente R. Martelli (via Faenza 4), ci sarà il secondo incontro pubblico del Laboratorio Parco dei Cedri per la rigenerazione delle corti della Casa Gialla e Casa Rossa e per la valorizzazione del Parco.

• In queste settimane siamo in tutti i quartieri di Bologna per gli incontri di coprogettazione delle priorità e dei progetti del Bilancio partecipativo.

• data evento: 04-03-2020
    Mercoledì 4 marzo 2020 alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno 3, Bologna), Fabrizio Barca, economista, ex Ministro per la coesione territoriale e coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, presenta il suo libro Cambiare rotta. Più giustizia sociale per il rilancio dell’Italia.

• data evento: 10-02-2020

Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 18 presso la Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano 2, Bologna) è in programma il primo incontro pubblico del progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.

• data evento: 04-02-2020

Martedì 4 febbraio 2020 alle ore 18 nella Sala Cervi di via Riva Reno 72 verrà proiettato Il Sole in cantina, il racconto di uno dei progetti nati grazie al bando Futuro prossimo

• data evento: 23-01-2020

Giovedì 23 gennaio 2020, presso il Centro commerciale Borgo, si è svolto il laboratorio di coprogettazione del progetto Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato

• Da lunedì 20 gennaio fino a marzo 2020, nell’ambito del progetto Politico Poetico, condurremo dei laboratori con i ragazzi e i ragazzi delle scuole secondarie di Bologna sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile

• La Fondazione per l'Innovazione Urbana nei mesi di febbraio e marzo 2020 torna con nuovi punti di ascolto e di informazione sul progetto della prima linea tranviaria di Bologna in tutti i quartieri interessati dal tracciato.

• data evento: 05-02-2020

Mercoledì 5 febbraio alle 16.30 in Aula Prodi, P.zza S. Giovanni in Monte 2, ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Giacomo Costa con l'incontro NO - W - HERE. Genealogie, conflitti, rappresentazioni e scenari dell'urbano.

• data evento: 16-01-2020

Il prossimo giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si terrà un Consiglio aperto dei Quartieri Navile, Borgo Panigale-Reno, Porto-Saragozza e San Donato-San Vitale dedicato al progetto della prima linea tranviaria di Bologna.

• Oltre 160 iscritti da tutto il Paese: a Bologna, i prossimi 6 e 7 dicembre, saranno presenti 45 città, 11 Università e oltre 30 realtà civiche.

• data evento: 15-12-2019

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 20.30 presso il Teatro Arena del Sole, ci sarà l'evento pubblico di lancio della candidatura della Città di Bologna al Premio europeo delle Città Accessibili

• data evento: 13-12-2019

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 16, presso il Centro sociale Villa Bernaroli (via Morazzo 3), non perdete la Festa finale del Sole in cantina, uno dei progetti vincitori del bando Futuro prossimo.

• data evento: 28-11-2019

Giovedì 28 novembre dalle 14.30 alle 19 a Bologna, presso MET – Meticceria Extrartistica Trasversale – Via Massimo Gorki 6, è in programma un primo appuntamento tematico di Strati della cultura, promosso da Arci.

• data evento: 28-11-2019

Giovedì 28 novembre 2019, con una ricca giornata inaugurale, prende il via Così sarà! La città che vogliamo, un processo che accompagnerà ragazzi e ragazze di Bologna nell’ideazione e nella fondazione di una nuova città ideale.

• data evento: 28-11-2019

La Fondazione per l'Innovazione Urbana è partner di Politico Poetico, il nuovo progetto artistico e di cittadinanza attiva del Teatro dell’Argine che ha l'obiettivo di ascoltare la voce dei giovani dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese su temi cruciali come ambiente, lavoro ed economia, disuguaglianze, città e comunità, pace e giustizia.

• data evento: 13-11-2019

Lo scorso 13 novembre 2019, presso la nostra sede a Palazzo D’Accursio, si è tenuto il meeting internazionale del progetto AELCLIC, pathfinder per l’adattamento dei paesaggi europei ai cambiamenti climatici finanziato dalla Climate-Kic.