Fino al 2 marzo 2025puoi partecipare al Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti, iniziativa finanziata dal PN Metro plus 2021-2027 e promossa dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dal Comune di Bologna, per supportare, con risorse economiche e progettuali, le proposte giovanili da realizzare nei sei quartieri di Bologna.
Il Fondo, nato come esito delle richieste emerse nel percorso di ascolto e coinvolgimento chiamato Radicalmente Adolescenti, si rivolge a gruppi di ragazze e ragazzi nati tra il 2004 e il 2010 composti da almeno 3 persone e supportati da una persona maggiorenne.
ll Fondo prevede un budget annuale di 30.000 euro e ciascun gruppo può ottenere fino a 2.500 euro per implementare iniziative riguardanti le cinque aree tematiche individuate come maggiormente rilevanti dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione di Politico Poetico: fragilità, collaborazione, futuro, relazioni, orizzonti.
Si possono proporre idee di diversa natura, come ad esempio podcast, eventi, festival, contest, gare, dibattiti, interventi su impianti, edifici ed attrezzature comunali, organizzazione di tornei, interventi su un parco, una piazza, una via, una scuola, campagne di sensibilizzazione, flash-mob, interventi su percorsi ciclopedonali, proposte per il trasporto pubblico locale, incontri con esperti e/o spazi per il confronto, percorsi formativi su genere e sessualità, etc…
L’obiettivo del Fondo è: creare uno spazio concreto per gli adolescenti, dare voce alle ragazze e ai ragazzi della città, promuovendo inclusività, collaborazione e innovazione; stimolare la creatività; promuovere il senso di appartenenza alla comunità cittadina e la realizzazione di iniziative significative; offrire un’opportunità formativa attraverso un percorso strutturato di accompagnamento, che guida i/le giovani a trasformare le proprie idee in progetti concreti. Questo processo favorisce la partecipazione e l'acquisizione di autonomia e competenze utili per la crescita, rappresentando un’opportunità per tutte le comunità del territorio.
Le idee possono avere l’indicazione specifica di un luogo del Comune di Bologna, come ad esempio un parco, una piazza, una via, una scuola, un edificio pubblico e dovranno essere candidate tramite apposito modulo online di partecipazione, inviato esclusivamente da un/a mentore maggiorenne: una persona fisica singola, o che rappresenti una realtà del territorio (scuola, associazione, gruppi informali, ecc…), disponibile a supportare il gruppo giovanile nello sviluppo e gestione dell’iniziativa.
La scadenza per inviare la proposta tramite apposito modulo online è il 2 marzo 2025 alle ore 23.59. La selezione dei progetti verrà comunicata entro metà Marzo 2025.
Come funziona?
- Raccolta delle idee
Da fine gennaio a inizio marzo 2025, i gruppi possono candidare le proprie proposte tramite il modulo online compilato e inviato da un/una mentor maggiorenne. Le idee devono essere originali, inclusive, creative e realizzabili entro il 2025. - Selezione delle proposte
Un team dedicato esaminerà le proposte entro metà marzo 2025, premiando quelle capaci di rispondere ai bisogni dei giovani, creare benefici concreti e innovare il panorama cittadino. Se due o più idee sono complementari, i gruppi potranno collaborare per creare progetti ancora più impattanti. - Percorso di supporto
I gruppi selezionati parteciperanno a incontri di progettazione tra marzo e aprile 2025. Grazie a un metodo basato su Design Thinking e gestione progettuale, trasformeranno le loro idee in piani concreti, pronti per essere sviluppati. - Evento pubblico di presentazione
A fine maggio 2025, tutti i progetti saranno presentati alla cittadinanza durante un evento organizzato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi. - Realizzazione sul territorio
Da maggio a dicembre 2025, i progetti prenderanno vita nei quartieri di Bologna, generando un impatto tangibile per i giovani e la comunità.
» Scarica l’avviso del Fondo di Comunità Radicalmente Adolescenti
» Compila il modulo per candidare la tua idea
» Scarica l’informativa per il trattamento dei dati personali