Riqualificazione del Polo funzionale “Zona B” a Casalecchio di Reno
L’ambito denominato “Zona B” è situato nei comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa e ospita il Palazzo dello Sport e un insieme di strutture commerciali - come Ikea, Shopville Gran Reno e Leroy Merlin – che lo rendono uno dei principali poli commerciali di attrazione regionale.
Clicca per le esplorazioni progettuali
La necessità di ripensare il Palazzo dello Sport per una pluralità di funzioni a elevata attrattività, come spettacoli, eventi culturali, congressi ecc. e contestualmente cogliere l’occasione per riorganizzare il sistema di accessibilità dell’intero Polo sono gli elementi che danno origine al progetto “Futurshow Station”: su di un’area di 70.000 mq sorgeranno la Futurshow station, un’arena capace di ospitare 15.000 persone per eventi di vario genere; un polo museale dedicato allo sport, allo spettacolo e alla creatività; strutture commerciali (17000 mq lordi), strutture per il terziario (10000 mq lordi) e un parcheggio interrato di due piani. Punto di forza del progetto è il potenziamento del trasporto pubblico locale attaverso la realizzazione nell’area di una nuova stazione della linea del Servizio Ferroviario Metropolitano, collegata direttamente alla Stazione Centrale di Bologna (raggiungibile in 18 minuti). Per migliorare tutta l’accessibilità al Polo funzionale è previsto inoltre l’adeguamento della viabilità interna e delle connessioni alla Nuova Bazzanese, per risolvere le attuali problematiche legate al traffico in corrispondenza dello svincolo. La riqualificazione del Polo pone particolare attenzione ai temi ambientali: i nuovi edifici commerciali saranno progettati e gestiti nel rispetto delle norme che consentono sensibili risparmi energetici e limiti alla produzione di rifiuti ed emissioni.
Il progetto per il Polo funzionale di Casalecchio di Reno/Futurshow Station è stato siglato da un accordo Territoriale firmato da Provincia di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Zola Predosa, Unione dei Comuni Valle del Samoggia.
Opere pubbliche
- investimento per potenziamento infrastrutture: 11 milioni di euro
- progetto stazione SFM: studio di Michele De Lucchi
Polo funzionale
- superficie totale: 70.000 mq
- valore opere: 62 milioni di euro