Parco Lungo Navile
Clicca su Play per guardare il video
Il Canale Navile è la principale testimonianza del sistema idrico artificiale che ha segnato per secoli il paesaggio urbano di Bologna. Dalla Chiusa di Casalecchio le acque del Reno, deviate nel canale omonimo, entrano nel centro storico di Bologna alla Grada per dare vita, appena fuori Porta Lame, al Navile vero e proprio (cioè alla parte un tempo navigabile), che dal Sostegno della Bova si dirige verso Corticella, Castel Maggiore, Bentivoglio e Malalbergo, per confluire infine nel Reno a Passo Segni, dopo un percorso di 36 chilometri circa.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Il progetto del Parco Lungo Navile vuole rendere effettivamente percorribile il sistema idrico che dalla Chiusa di Casalecchio porta al comune di Malalbergo, creando un itinerario ciclopedonale che affianchi, senza soluzione di continuità, il percorso del canale e permetta di raggiungere agevolmente tutte le emergenze storiche e ambientali delle aree circostanti. Grazie al finanziamento della Fondazione del Monte e dei comuni di Bologna, Casalecchio e Castel Maggiore, nel 2011 prenderanno avvio i lavori sul lungo il tratto compreso fra Casalecchio e Castel Maggiore.
Il progetto, che si inserisce in un’ottica più complessiva di recupero e valorizzazione anche in chiave turistica della “Bologna delle acque”, prevede alcuni miglioramenti nella prima parte dell’itinerario (quella che fiancheggia il canale di Reno e attraversa il centro storico, in buona parte già strutturata) e diversi interventi di riqualificazione del sistema del verde e di recupero delle componenti storico-architettoniche nell’area che si estende tra il Parco di Villa Angeletti, l’antico borgo di Corticella e il comune di Castel Maggiore. Il ripristino del percorso lungo il canale è il primo passo di un’ambiziosa ipotesi di riqualificazione che vede nel Navile e nel suo ricchissimo patrimonio culturale e ambientale l’asse privilegiato per il recupero e lo sviluppo del settore urbano ad esso adiacente.
Clicca "play" per scorrere le immagini