Bertalia-Lazzaretto
Clicca sull'immagine per ingrandire
Il nuovo grande quartiere Bertalia-Lazzaretto sorge nella zona nord-ovest della città e, una volta completato, vedrà la realizzazione di più di 2.000 nuove abitazioni, oltre alle nuove sedi della Facoltà di Ingegneria e ad altri edifici destinati ad usi integrati alla residenza, come uffici, negozi e spazi pubblici.
L’obiettivo del progetto è disegnare una nuova centralità invece che una nuova periferia, creare un insediamento di alta qualità, che sappia rileggere in chiave contemporanea le caratteristiche architettoniche e la variegata composizione sociale della città storica, ma dotato, allo stesso tempo, di tutti i servizi che la città storica fatica ad ospitare.
Esplorazioni progettuali: clicca sul tasto "play" per vedere alcuni dei progetti previsti nell'area
A dicembre 2009 è stato rilasciato il primo permesso di costruire per la realizzazione delle prime nuove abitazioni, con relative aree verdi e parcheggi nelle zone sud-est (vicino a via Terracini) e nord-ovest (tra via Agucchi e via Bertalia).
A gennaio 2014 Comune di Bologna e Università di Bologna hanno raggiunto di un'intesa per la realizzazione di un'altra porzione del comparto universitario Bertalia-Lazzaretto. ll progetto interessa tre aree edificabili di proprietà comunale per oltre 25.000 mq di superficie, già riservate all'Università da precedenti protocolli di intesa, per la realizzazione di studentati, servizi agli studenti e aule. Una consistente parte del progetto (circa 14.000 mq di superficie utile) è oggetto di un finanziamento statale di circa 18 milioni di euro destinati all'edilizia universitaria (L. 338/2000, Ministero dell'Istruzione).
Tenendo conto dei tempi tecnici e procedurali che definirà il Ministero, dei tempi previsti per la gara d'appalto, che sarà indetta dall'Università e della notevole entità dei lavori, è possibile prevedere di giungere all'avvio dei cantieri nel corso del 2015 e alla conclusione degli edifici e delle opere di urbanizzazione entro la fine del 2018.