OSSERVATORIO BANNER FIU

 
R-innovare la città. Un archivio per comprendere il mondo al tempo della pandemia

Il presente archivio raccoglie e cataloga oltre 900 articoli, provenienti dalle principali e più prestigiose testate del mondo, con lo scopo di offrire uno spaccato articolato, critico e ragionato del dibattito sorto a partire dall’emergenza Covid19, proponendo delle chiavi di lettura, e contribuendo ad alimentare una riflessione sulle sfide e le possibili conseguenze della crisi.

Nato come prima reazione allo scoppio della pandemia dall’esigenza di fornire un quadro di senso attraverso il quale leggere le enormi trasformazioni che stiamo attraversando, l’archivio si inserisce nel lavoro più ampio di R-innovare la città e costituisce un’importante fonte di dati per il lavoro di analisi, ricerca e proposta che come Fondazione per l’innovazione Urbana stiamo portando avanti per guardare al futuro di Bologna nel contesto globale.

Le fonti, in costante aggiornamento, sono organizzate in ordine cronologico attraverso l’utilizzo di parole chiave, per facilitarne la fruizione.

Vi proponiamo inoltre alcuni percorsi di approfondimento da noi curati, anch’essi in continuo aggiornamento, con lo scopo di fornire delle prospettive di analisi riguardo tematiche specifiche.

  • Pandemia e tutela delle risorse ecologiche: due facce della stessa medaglia

    data evento: 13-05-2020

    A cura di Valeria Barbi

    Nelle ultime settimane, il legame tra Covid-19 - l'infezione respiratoria di cui è responsabile il virus SARS-CoV-2 - e crisi ecologica, sta stimolando molte considerazioni. Numerose sono le notizie e le informazioni diffuse in rete e dai principali mezzi di comunicazione ma, travolti come siamo dall’emozione collettiva, avviare una riflessione critica può essere difficile, così come lo è muoversi con destrezza tra le numerosi fonti e i dati pubblicati a profusione. 

  • Il mondo culturale dentro e oltre la crisi

    data evento: 13-05-2020

    A cura di Chiara Faini

    L’intera filiera culturale è stata colpita repentinamente dall’emergenza Covid19, con il blocco della programmazione e l’impossibilità di garantire le tradizionali modalità di accesso ai contenuti, alle esperienze ed ai luoghi di riferimento già a partire da fine febbraio. 

  • Accelerazione digitale al tempo del Covid-19

    data evento: 13-05-2020

    A cura di Michele d'Alena

    Stiamo assistendo al più grande esperimento da parte di ogni servizio ad interesse pubblico: di fronte all'avanzata della pandemia di COVID-19, l'accelerazione digitale è progressiva e sistemica.