Bilancio partecipativo 2023
La Fondazione per l'Innovazione Urbana, in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e i Quartieri, coordina l'edizione 2023 del Bilancio partecipativo.
Per l’edizione 2023 del Bilancio partecipativo sono aumentate le risorse messe a disposizione: 500.000 euro per ogni quartiere, per un totale di 3 milioni di euro.
Cittadine e cittadini sono stati chiamati a ideare e proporre progetti integrati che comprendessero sia interventi di riqualificazione fisica di spazi pubblici (ad esempio: arredi, attrezzature, opere pubbliche in strade, piazze, edifici pubblici, parchi, giardini, ecc.) che attività, azioni, iniziative che possano accompagnare e rafforzare la trasformazione di spazi pubblici (ad esempio: attività culturali, sportive, sociali, educative, ricreative, ecc.).
Il processo
Dopo il primo ciclo di Laboratori di Quartiere svolto tra novembre e dicembre 2022 il processo del Bilancio partecipativo ha preso ufficialmente il via a inizio 2023: dal 30 gennaio al 19 febbraio cittadini e cittadine sono stati infatti chiamati a presentare le loro proposte.
Sono state circa 385 le proposte raccolte sia attraverso i sei Laboratori di Quartiere, che tramite i punti di raccolta diffusi sul territorio che infine tramite il modulo online.
Tra marzo e aprile, attraverso diversi incontri sono stati messi in relazione idee e progetti simili e, insieme ai tecnici del Comune, sono state definite delle proposte integrate per la successiva fase di voto.
Tutte le proposte hnno tenuto conto degli altri progetti già in corso o in programma nell’area della città scelta ed erano coerenti con gli obiettivi di Bologna Missione Clima, che impegna la città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Dal 26 maggio al 30 giugno 2023 si è svolta la fase di voto che si è chiusa con 19.327 votanti, il numero più alto mai raggiunto nelle quattro edizioni precedenti.
Per ogni voto dei cittadini al Bilancio partecipativo, Banca di Bologna ha inoltre donato 1 euro al Fondo sociale di comunità della Città metropolitana di Bologna, che ha realizzato una raccolta straordinaria di risorse per le persone colpite a maggio 2023 da frane e allagamenti sul territorio metropolitano.
I risultati del voto, progetto per progetto, sono online sul sito: https://www.comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo.
I progetti vincitori: stato di avanzamento
Insieme ai Quartieri e alla nostra Fondazione, i gruppi proponenti a partire da settembre 2023 sono stati coinvolti in alcuni incontri di co-progettazione per mettere a punto, in modo condiviso e trasversale a tutti i livelli, modalità e strumenti da mettere in campo per realizzare le prime attività da svolgere fino a dicembre, grazie a una prima tranche di finanziamento di 30.000 euro per ciascun Quartiere.
Attraverso alcuni Patti di collaborazione stipulati con i gruppi proponenti, si è dato il via in particolare ad attività propedeutiche alle successive co-progettazioni e delle prime “azioni immateriali”, cioè iniziative culturali, sportive, sociali, educative, ricreative, ecc., promosse con l’obiettivo di accompagnare la fase realizzativa dei progetti di trasformazione fisica degli spazi pubblici coinvolgendo le diverse comunità del territorio.
» Leggi questa notizia per saperne di più
Vuoi saperne di più?
» Visita il sito: comune.bologna.it/partecipa/bilancio-partecipativo
» Scrivi a:
» Torna alla pagina generale fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bilanciopartecipativo
Aggiornamenti Bilancio partecipativo 2023
- Bilancio partecipativo: a un anno dal voto proseguono le attività dei progetti vincitori
- Bilancio partecipativo: in corso le prime attività dei progetti più votati a giugno
- Voto Bilancio partecipativo 2023: online il report dei dati
- Bilancio partecipativo 2023: il voto si è chiuso, ecco i sei progetti vincitori che diventeranno realtà
- Al via oggi il voto per il Bilancio partecipativo 2023: per ogni votante Banca di Bologna donerà 1 euro agli alluvionati
- Bilancio partecipativo 2023: scopri i progetti e vota il tuo preferito!
- Bilancio partecipativo: sono online le 43 proposte ammesse alla fase di voto che tutta la città sarà chiamata a votare
- Bilancio partecipativo: ultimi laboratori con i proponenti per definire i progetti che andranno al voto
- Bilancio partecipativo 2023: compila il questionario e dicci la tua!
- Bilancio partecipativo: 385 le proposte raccolte da cittadine e cittadini di Bologna
- Online i report dei Laboratori di Quartiere di novembre e dicembre 2022
- Riparte il Bilancio partecipativo: fai una proposta per trasformare il tuo quartiere
- Dal 22 novembre al 15 dicembre partecipa ai Laboratori di Quartiere
- Ripartono i Laboratori di Quartiere e il Bilancio partecipativo