Martedì 11 marzo 2025 dalle ore 18.30, presso Piazzetta Cevenini e dalle 19.30 presso la Biblioteca Amilcar Cabral si terranno una passeggiata esplorativa e una presentazione pubblica sulla riqualificazione di Piazzetta Cevenini a Porta San Mamolo.
L’incontro è promosso dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Porto-Saragozza e sarà l’occasione per condividere con abitanti, commercianti e tutte le persone che frequentano la zona le trasformazioni previste nella Piazzetta.
L’intervento - che è uno dei progetti pilota di Bologna verde - ha l’obiettivo di rendere la Piazzetta più confortevole, vivibile e accogliente per le persone, migliorando il verde e la qualità ambientale dello spazio.
Prevede in particolare di: eliminare l’asfalto per aumentare la percentuale di suolo permeabile, grazie a soluzioni tecnologiche e a materiali in grado di garantire accessibilità, fruibilità e permeabilità; migliorare il benessere degli alberi attraverso la desigillazione del suolo; riqualificare i camminamenti della piazza; inserire nuovi arredi; migliorare l'illuminazione pubblica.
Il programma dettagliato del pomeriggio:
- Ore 18.30 - ritrovo in Piazzetta Cevenini, nei pressi del Mercato di Porta San Mamolo, Bologna
Passeggiata esplorativa - a cura di Fondazione IU Rusconi Ghigi - Ore 19.30 - presso Sala Casa dell’Angelo della Biblioteca Amilcar Cabral, via San Mamolo 24, Bologna
Presentazione pubblica
Intervengono:
- Saluti e introduzione - Lorenzo Cipriani, Presidente Quartiere Porto-Saragozza
- Il percorso Bologna Verde - Giovanni Ginocchini, Comune di Bologna
- La riqualificazione di Piazzetta Cevenini - Francesco Conserva, Open Project
Seguirà un momento di dialogo e interazione con le persone partecipanti per raccogliere osservazioni e contributi.
Per iscriversi all’incontro compilare questo modulo.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano Operativo di Bologna del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 - 2027 – Impronta Verde e Neutralità Climatica - BO2.2.7.2.A.