Subirats, Giorgi, Mezzadra, Golub: dal 27 marzo al 6 aprile 2020 in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook quattro dialoghi pubblici con studiosi ed esperti di politiche urbane di fama internazionale, per riflettere insieme sull'emergenza in corso.
L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus ha ormai assunto una dimensione chiaramente globale. È tuttavia nei contesti urbani che i suoi effetti economici, sociali, politici e, naturalmente, medico-sanitari si manifestano nelle forme più drammatiche. Le città devono dunque fare i conti con un nuovo scenario.
Quali cambiamenti si renderanno necessari in tema di mobilità, condizione abitativa, spazio pubblico, produzione e welfare culturale, economia? Quali saranno le conseguenze per le fasce più deboli e precarie della popolazione?
Pensiamo dunque di favorire la costituzione di un “osservatorio” sull’emergenza, attivando uno spazio stabile di riflessione sugli effetti e le prospettive post-emergenza, convinti che questa emergenza possa e debba anche aprire spazi di azione inediti.
Questa prima fase prenderà avvio con l’organizzazione di dialoghi pubblici con studiosi, esperti, policy-maker, city-maker in diretta streaming.
I primi appuntamenti:
- venerdì 27 marzo 2020 ore 18.30
Joan Subirats - Assessore al Comune di Barcellona e docente di Scienza Politica dell’Università Autonoma di Barcellona - lunedì 30 marzo 2020 ore 18.30
Chiara Giorgi - Docente di storia delle istituzioni politiche all'Università La Sapienza di Roma - venerdì 3 aprile 2020 ore 18.30
Sandro Mezzadra - Docente di Filosofia Politica e Studi coloniali e postcoloniali all’Università di Bologna - lunedì 6 aprile 2020 ore 18 .30
Philip Golub - Docente di Relazioni internazionali all’Università Americana di Parigi
Gli eventi saranno in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
Inoltre, in questa prima fase stiamo avviando la costruzione di un archivio digitale di fonti e documenti utili a costruire un quadro di analisi complessivo. L'archivio intende alimentare un dibattito critico e ragionato sulle sfide e le possibili conseguenze di questa emergenza ed è parte di uno sforzo di analisi, ricerca e proposta più ampio, che guarda al futuro della città di Bologna in un contesto globale.
L’archivio è attualmente in costruzione e in costante aggiornamento e verrà a breve riorganizzato attraverso l’uso di parole chiave per facilitare la lettura e la fruizione delle fonti proposte.
Vai alla versione provvisoria dell'archivio di fonti e documenti
Per maggiori informazioni: