Al via un nuovo ciclo di lezioni aperte a tutti i cittadini: dal 19 ottobre al 16 novembre 2021, sono in programma quattro incontri su imprese di comunità e servizi di prossimità, la comunicazione, il fundraising e la sostenibilità economica e la valutazione d’impatto. Iscrizioni aperte.
Dopo il primo ciclo di lezioni che si è svolto a giugno scorso, riprendono i nostri incontri formativi pubblici organizzati nell’ambito del progetto Scuola di Azioni Collettive, con l’obiettivo di favorire lo scambio reciproco e sostenere lo sviluppo di progetti ad alto impatto civico per rispondere ai nuovi bisogni e alle disuguaglianze inasprite dalla crisi.
Il programma autunnale prevede quattro appuntamenti che si svolgeranno in presenza presso alcuni luoghi nei vari quartieri della città particolarmente simbolici per la vocazione al mutualismo e alla cura delle relazioni di prossimità.
- martedì 19 ottobre 2021 ore 18-20
presso Offside Pescarola, via Francesco Zanardi 230/2
Imprese di comunità e servizi di prossimità
con Andrea Rapisardi, Agenzia LAMA e Antonio Damasco, Lo spaccio di cultura - Portineria di comunità
Il primo incontro è dedicato al tema delle cooperative di comunità e dei servizi di prossimità. In particolare, si discuterà dei progetti capaci di ascoltare e di affiancare le comunità locali, come metodo di lavoro per creare nuovi modelli di impresa che valorizzano la prossimità.
Ne parleranno con noi Andrea Rapisardi, Presidente della cooperativa LAMA di Firenze e Antonio Damasco, del progetto della Portineria di Comunità di Torino “Lo spaccio di cultura”. - martedì 26 ottobre 2021 ore 18-20
presso Centro Sociale Rosa Marchi, via Pietro Nenni 11
Strategia per la comunicazione sociale
con Matteo Cadeddu, Change.org
Il secondo incontro è dedicato al tema della strategia di comunicazione dei progetti anche ai fini di una rendicontazione e valutazione di impatto. La lezione sarà tenuta da Matteo Cadeddu, Director of Strategy and Program Development in Europa per Change.org, la più grande piattaforma per la mobilitazione dal basso in Italia e nel mondo. - martedì 9 novembre 2021 ore 18-20
presso Centro sociale Montanari, via Saliceto 3/21
Funding mix e sostenibilità economica - Laboratorio
con Luca Cantelli, Mercato Sonato
Il terzo incontro sarà un mini percorso di indagine su come i progetti gestiscono strategia e strumenti di fundraising. Ad accompagnarlo e a discuterne in un laboratorio e spazio di discussione condiviso sarà Luca Cantelli, esperto di economia sociale e management di enti del Terzo Settore e project manager delle esperienze Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato. - martedì 16 novembre 2021 ore 18-20
presso DumBO negli spazi di Bologna Attiva, capannone Officina, via Casarini 19
Introduzione alla valutazione d’impatto sociale
con Anna Romani, Kilowatt
Il quarto incontro sarà una introduzione teorica agli strumenti della valutazione d’impatto sociale, già affrontato con la docente Anna Romani nei laboratori di co-design dedicati ai progetti della Scuola di Azione Collettive. Anna Romani è project manager di Kilowatt ed esperta di progettazione a impatto sociale.
Per partecipare agli incontri formativi è necessario iscriversi compilando questo modulo.
È richiesto il Green Pass.
La Scuola di azioni COLLETTIVE è promossa all'interno del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”.