Il 10 marzo, dalle ore 20, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, ospiteremo Extra Bold: per un design inclusivo, presentazione di Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer, guida scritta e curata da Ellen Lupton con la traduzione e l’introduzione politica di Isabella Borrelli.
Edito da Quinto Quarto, il volume si propone di essere un manuale grafico per ripensare i principi e le pratiche del design attraverso le teorie femministe, antirazziste, inclusive e non binarie, lasciando intravedere un futuro in cui nella stanza ci sia posto per tutte le persone.
L’incontro, moderato da Chiara Sponza, service designer e collaboratrice della Fondazione per l’Innovazione Urbana, vedrà dialogare Isabella Borrelli, attivista transfemminista e digital strategist specializzata in advocacy, già assistente di cattedra e cultrice della materia di Gender Politics alla LUISS Guido Carli nel 2020-21 e attualmente collaboratrice per il quotidiano nazionale «Domani» e per «thePeriod» di Corinna de Cesare su tematiche femministe e LGBTQIA+, con Giosy Varchetta, attivista per i diritti delle persone LGBTQIA+ e delle persone disabili e consiglierə del direttivo del Cassero LGBTI+ Center.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Durante l’incontro sarà allestito un corner a cura della Libreria delle Donne in cui sarà possibile acquistare il volume.
Alla fine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.
L’appuntamento rientra in Fatti di genere, ciclo di incontri per approfondire e riflettere sui temi delle disuguaglianze di genere e della costruzione di narrazioni più inclusive, in programma dal 10 al 30 marzo 2023 negli spazi di Bologna Attiva nel capannone Officina a DumBO, in via Casarini 19.
Nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
» Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma è possibile iscriversi al canale Telegram di Bologna Attiva
Gli appuntamenti si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j.