Domenica 26 maggio 2013 è stato inaugurato il secondo tratto del percorso ciclo-pedonale “Asta Casaralta”. Dopo il completamento e l'inaugurazione del primo tratto del Parco lineare, avvenuti a fine 2010, è stato aperto alla città il secondo tratto che collega le Officine Minganti a via della Manifattura e alla Dozza (dai Giardini G. Rossa a via A. Da Formigine) e riconnette di fatto il nuovo comparto abitativo della zona Fiera con quello storico di Casaralta – Ferrarese.
Il nuovo tratto del percorso ciclo-pedonale è lungo 1.400 metri, ha una larghezza costante di 4 metri di cui 2,5 metri riservati alla pista ciclabile. Gli attraversamenti pedonali e ciclo-pedonali sono ben visibili grazie all'impiego di vernici colorate. Lungo tutto il percorso, inoltre, gli spazi adiacenti sono stati attrezzati con arredi urbani, verde pubblico e nuovi punti luce.
Il costo di questo intervento è stato di 420.000 €.
Il Parco lineare urbano corre lungo un ex binario ferroviario, quello su cui transitavano i treni tra Bologna e Malalbergo. Non si tratta di una semplice pista ciclabile, ma di una rete di percorsi attrezzati e verdi che collega fra loro gli spazi e le attrezzature pubbliche del quartiere.
Per festeggiare l'apertura del nuovo tratto, l'Associazione Casaralta che si muove ha organizzato tante iniziative che hanno coinvolto grandi e bambini. La festa si è svolta domenica 26 maggio dalle 15.00 fino a sera.
{piclens}
:: Guarda altre foto dell'inaugurazione sulla nostra pagina Facebook
Per saperne di più:
:: La nuova pista: prima/dopo e il nuovo verde
:: Il progetto della Bolognina Est
:: L'inaugurazione del primo tratto a dicembre 2010_ articolo + foto