Banner EU

data evento: 22-12-2022

Vivi nel quartiere Savena, hai più di 65 anni e vuoi scoprire come l’illuminazione artificiale disturba il tuo sonno? Giovedì 22 dicembre 2022 dalle 17 alle 18, presso la sala polivalente Romano Martelli del Quartiere Savena, via Faenza 4, gli esperti ti spiegheranno gli effetti della luce artificiale - TV, luce domestica, illuminazione pubblica - sulla salute e il benessere, e potrai avere più informazioni su come partecipare allo studio.

Se sei interessato, potrai partecipare a una ricerca condotta da Università di Bologna e AUSL nell'ambito del progetto europeo ENLIGHTENme (termine inglese che significa “Illuminami”): un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della Comunità Europea, coordinato dall’Università di Bologna, nel quale il Comune di Bologna, la nostra Fondazione e AUSL partecipano come partner.

Il progetto nasce per studiare gli effetti della luce artificiale, in casa e nelle strade, sulla salute e sul benessere dei cittadini e delle cittadine. Una delle principali, ma sottovalutate, conseguenze dell’urbanizzazione è infatti proprio la crescente esposizione delle persone alla luce artificiale nelle ore notturne.

Le evidenze scientifiche suggeriscono che un’esposizione impropria e intrusiva alla luce nelle ore notturne e una esposizione eccessivamente ridotta durante il giorno possono influire sui ritmi biologici, con considerevoli impatti sulla salute e sul benessere delle persone.

La popolazione maggiormente colpita sembra essere proprio la fascia over 65.

La partecipazione della comunità alla ricerca scientifica sta diventando sempre più importante perché è dalla comunità e per la comunità che la scienza si muove per ampliare le conoscenze utili a migliorare il benessere di tutta la società.

Per saperne di più, visita il sito enlightenme-project.eu/it/study, scrivi a , o chiama i numeri 0512093190 o 3394644099