Inaugurati il 14 febbraio 2011 alle ore 13 i quattro spazi-laboratorio dell'Università di Bologna al secondo piano di Sala Borsa, accanto all'Urban Center.

Si chiamano “UniBoX” i nuovi quattro spazi-laboratorio dell’Università di Bologna che sono stati inaugurati il 14 febbraio all’interno di Sala Borsa, accanto all’Urban Center, alla presenza del Commissario di Bologna Annamaria Cancellieri, del rettore Ivano Dionigi, del prorettore per gli studenti Roberto Nicoletti, di Angelo Varni della Fondazione del Monte e Gian Mario Anselmi, presidente Istituzione Biblioteche. Nato da un'intesa tra il Comune di Bologna e l'Università, con la collaborazione e il finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna, il progetto è dedicato ad attività di ricerca, progettazione e discussione di studenti, dottorandi e docenti dell'Ateneo.

I quattro box, realizzati in ferro e vetro (6x3,5 m), permettono una completa visibilità delle attività svolte all’interno dagli studenti e al tempo stesso consentono loro di sentirsi parte integrante di Sala Borsa. Ogni box è dotato di un video esterno sul quale gli studenti possono presentare le loro attività in tempo reale. Scopo di questa progettazione degli ambienti - basata sulla trasparenza - è quello di ottenere un primo contatto tra gli studenti, i ricercatori e la cittadinanza, che sarà poi completato alla fine di ogni singolo progetto con una presentazione generale in collaborazione con l’Urban Center.
All’iniziativa prenderanno parte diversi gruppi di lavoro che si riuniranno nei box secondo un calendario personalizzato, legato alle esigenze delle diverse attività in programma.

Sono già 15 i gruppi che si sono ad oggi prenotati per svolgere le loro attività all’interno dei box da febbraio a giugno. Saranno coinvolti circa 450 studenti e circa una sessantina di docenti. Le Facoltà finora coinvolte sono 9 (di cui tre hanno sede in Romagna): Agraria, Architettura (Cesena), Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia (Cesena), Scienze della Formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze motorie, Scienze politiche (Forlì). L’orario di apertura di UniBoX coinciderà con quello di Sala Borsa: martedì-venerdì 10-20, sabato 10-19.