San Michele in Bosco
Il Parco di San Michele in Bosco, di proprietà dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, venne realizzato alla fine dell’Ottocento, contestualmente alla trasformazione del monastero in ospedale. Grazie a un finanziamento della Fondazione del Monte, dal 2007 è stato possibile procedere all’atteso restauro del parco che ha riconsegnato ai cittadini, nel giugno 2010, l’emozionante veduta sulla città e la possibilità di fruire più agevolmente di un importante spazio verde che interessa una superficie di 6,5 ettari. Il Comune di Bologna ha assunto la gestione del parco, che entra così a far parte del moderno sistema del verde cittadino, anche come strategico punto di contatto tra l’area urbana e la collina.
Clicca per vedere le altre immagini
Proprio dal parco ha inizio il primo itinerario escursionistico nella collina di Bologna, realizzato con il concorso del Club Alpino Italiano e di numerosi altri soggetti, che da San Michele in Bosco conduce, in un’ora e mezzo circa di cammino, al Parco di Forte Bandiera, già immerso nel paesaggio collinare. Il progetto di restauro ha avuto come obiettivi principali la riapertura della storica veduta su Bologna e il ripristino paesaggistico del parco. Di particolare importanza gli interventi di controllo e riordino della vegetazione e gli interventi di recupero della viabilità interna e degli arredi d’epoca, a partire dal ripristino complessivo del “sentiero di selenite”, che attraverso gradini e cordoli in gesso risale il colle all’ombra del bosco.
Un diverso progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha invece reso fruibili al pubblico le parti monumentali del complesso di San Michele in Bosco. In seguito a una convenzione stipulata nel 2007 fra la Curia, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e la Fondazione Carisbo, che ne ha assunto la gestione, la chiesa, la cripta, il chiostro ottagonale, la biblioteca, lo Studio Putti, la Sala Vasari e i corridoi monumentali dell’ex convento sono infatti entrati a far parte del percorso di Genus Bononiae-Musei nella Città, di prossimo completamento.