Nuove sedi universitarie: Lazzaretto e Navile
Clicca per ingrandire (immagine di repertorio)
Lazzaretto
L’insediamento universitario presso il Lazzaretto fa parte di una più complessa strategia, già in fase di attuazione, di alleggerimento della città storica e di contaminazione tra diverse funzioni urbane.
A gennaio 2014 Comune di Bologna e Università di Bologna hanno raggiunto un'intesa per la realizzazione del comparto universitario Bertalia-Lazzaretto. ll progetto interessa tre aree edificabili di proprietà comunale per oltre 25.000 mq di superficie, già riservate all'Università da precedenti protocolli di intesa, per la realizzazione di studentati, servizi agli studenti e aule. Una consistente parte del progetto (circa 14.000 mq di superficie utile) è oggetto di un finanziamento statale di circa 18 milioni di euro destinati all'edilizia universitaria.
Tenendo conto dei tempi tecnici e procedurali che definirà il Ministero, dei tempi previsti per la gara d'appalto, che sarà indetta dall'Università e della notevole entità dei lavori, è possibile prevedere di giungere all'avvio dei cantieri nel corso del 2015 e alla conclusione degli edifici e delle opere di urbanizzazione entro la fine del 2018.
Clicca "play" per vedere le esplorazioni progettuali (in aggiornamento)
Navile
Il nuovo polo universitario CNR-Navile sorgerà su un’area di circa 155mila mq a nord della città storica e ospiterà i dipartimenti di Chimica e Astronomia, l’Osservatorio astronomico, la Facoltà di Farmacia e il corso di laurea in Biotecnologie. Il nuovo comparto edilizio comprenderà strutture didattiche, sedi amministrative e laboratori, facilmente accessibili grazie al potenziamento del trasporto pubblico orientato su quest’area.
- superficie utile: 69.500 mq
- Chimica e Astronomia, Osservatorio Astronomico, aule e servizi connettivi: 43.500 mq
- Farmacia e Biotecnologie: 26.000 mq
- verde a attrezzature sportive universitarie: 26.500 mq
- verde pubblico: 17.600 mq
Progetto archittettonico: architetto Raffaele Panella; coordinamento generale e attuativo: Finanziaria Bologna Metropolitana