2023 TRENO BARCA BANNER FIU

Il Treno della Barca

Dal 2021 il Treno della Barca è uno dei portici di Bologna Patrimonio Unesco, in quanto espressione ed elemento dell’identità urbana della città.

Il progetto di riqualificazione del Treno della Barca voluto dal Comune di Bologna e cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020, si pone l'obiettivo di contribuire a rigenerare la zona anche grazie alla presenza di nuove attività professionali legate all’arte, alla cultura e alla creatività intese come acceleratori di sviluppo.

I passaggi per raggiungere questo obiettivo sono stati avviati in aprile 2022 con un avviso pubblico promosso dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna rivolto a realtà che operano nell’ambito della creatività, dell’innovazione e della rigenerazione urbana. Obiettivo dell’avviso era assegnare gratuitamente sette locali situati al piano terra del Treno della Barca tra via Da Vinci e via Tommaseo per quattro anni e messi a disposizione del Comune di Bologna a seguito di un accordo quadro siglato con la proprietà Acer, che ha permesso al Comune di ristrutturali grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020.

Sono risultati vincitori assegnatari degli spazi: Housatonic srlSayonara FilmInsight APS, la Federazione delle associazioni filippine di BolognaCaracòHayatCollettivo VERSO.

Le nuove attività, con il loro insediamento, animano i luoghi in maniera quotidiana e continuativa, elemento fondamentale per l’inclusione sociale e il benessere di zona e di comunità nonché per lo sviluppo di condizioni socio economiche migliori con particolare riferimento alle fasce giovanili e alle aree periferiche della città.
Tutti gli appuntamenti in programma sono disponibili su questo sito dedicato

Due locali sono stati assegnati ai cosiddetti Capitreno con un ruolo di community manager e raccordo fra le realtà che già popolano il Treno della Barca e quelle che si sono insediate e fino a dicembre 2023 sono stati gestiti congiuntamente da Fondazione per l’Innovazione Urbana e dall'ufficio di coordinamento del Patto per la lettura di Bologna con il compito di armonizzare le risorse, realizzare attività e proposte culturali rivolte alla cittadinanza con un attezione specifica alla lettura, co-progettare insieme a tutti gli assegnatari dei locali, con l'obiettivo generale di dare vita a una comunità attiva e ben integrata sul territorio.

Infine, due locali sono stati assegnati ai Servizi educativi del Quartiere che vi svolge attività socio-educative per bambine e bambini e adolescenti.

L’assegnazione dei locali rientra in un’azione complessiva di riqualificazione dell’area che prevede azioni diffuse di welfare culturale e rigenerazione urbana promosse dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura.

Il progetto del Treno della Barca si è realizzato grazie al Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 asse 3 progetto BO3.3.1m "Animazione socio-culturale presso locali Treno della Barca”, nell'ambito delle Scuole di Quartiere di Bologna.

I locali sono stati ristrutturati grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020.

Vuoi saperne di più?
» Visita il sito dedicato
» Visita il sito www.pattoletturabo.it
» Scrivi a